Proposta Women Hospital – Roma
Come Presidente di Atena Donna, propongo l‘istituzione a Roma, sull’esempio del Brigham and Women Hospital di Boston, di un Women Hospital interamente dedicato alla medicina di genere, a percorsi diagnostici e terapeutici di prevenzione e cura.
E’ fondamentale focalizzare l’attenzione sulla prevenzione e la cura delle patologie relative alla salute femminile e sulla Medicina di genere, visto che malattie comuni a uomini e donne presentano spesso differenze in termini di incidenza, sintomatologia, gravità e risposta alle terapie.
Questo ospedale potrebbe quindi essere dedicato alle patologie relative al seno, all’utero, alle ovaie o a quelle legate ai disturbi dell’alimentazione, all’osteoporosi, alle malattie cardiovascolari. E occuparsi della maternità, dalla riproduzione fino ai disturbi post partum, e della menopausa.
Il Women Hospital deve essere una struttura che abbia anche l’obiettivo di mettere in rete con le altre in Europa i risultati delle proprie ricerche, con studi di sperimentazione e analisi dell’efficacia (Fase 1 e 2), relativi alla salute della donna. Sarebbe un polo di attrazione per le eccellenze in campo medico che si occupano di salute femminile a livello multidisciplinare. E potrà prevedere uno spazio dedicato alle donne vittime di violenza.
Carla Vittoria Maira
Vice Presidente Fondazione Atena onlus
Presidente Atena Donna